Il Laboratorio di analisi cliniche del dott. Ciriaco Rago nasce nel giugno 1975, in Capaccio Scalo (SA), in un centro abitato in febbrile e rapido sviluppo, come nuovo riferimento per prestazioni strumentali e logistiche. Negli anni successivi, con l’aumento dell’utenza e con conseguenti richieste quali-quantitative sempre maggiori, la struttura si amplia e acquisisce sempre nuove tecnologie e professionalità, fino ad arrivare ad oggi con una superficie di circa 300 mq e settori specialistici annessi al settore di base.
L’erogazione del servizio è ispirato al principio di eguaglianza dei diritti dell’utente. L’eguaglianza è intesa come divieto di mancata uniformità di prestazioni sotto il profilo medico da parte del personale del laboratorio in particolare per le prestazioni ai portatori di handicap.
Il nostro laboratorio, a partire dal mese di Febbraio 2003, ha intrapreso il cammino verso il “Mondo della Qualità” decidendo di adottare un modello organizzativo e gestionale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001: 2000. La stessa oggi diventata Documento Programmatico, che esprime la continuità del cammino intrapreso nel 2003 per assicurare all’utenza la qualità dell’erogazione del servizio.
Consapevoli da tempo di operare in un campo in cui, da un lato i bisogni del paziente sono particolarmente importanti e critici, dall’altro, si sono evolute le normative di riferimento specifiche e le conseguenti necessità di adeguamento, ha deciso di istituire un Sistema di Qualità con la ferma convinzione che gli obiettivi da raggiungere sono:
- Pieno soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del paziente
- Il continuo miglioramento del servizio reso al paziente
- L’efficienza nella prestazione del servizio
Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere perseguito gestendo il cambiamento con flessibilità, tempestività e determinazione, utilizzando al meglio gli strumenti organizzativi disponibili, migliorando la propria professionalità in ordine alle tecniche individuali di lavoro (pianificazione delle attività, addestramento del personale, gestione del tempo e delle priorità di lavoro), e sviluppando la capacità di lavorare insieme agli altri.
Le esigenze e le aspettative del Cliente vanno soddisfatte attraverso il massimo impegno nelle attività di esecuzione del servizio.
Tutte le figure professionali facenti parte della struttura, indipendentemente dalle specifiche responsabilità assegnate, sono determinati per il conseguimento della soddisfazione del Cliente.
Ogni persona ha diritto a ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate , senza discriminazioni di sesso , razza, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni socio economiche.
I comportamenti degli operatori verso l’Utente sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità. assicurato un comportamento obiettivo ed equanime, da parte del personale che opera nel laboratorio
Il laboratorio assicura la continuità e la regolarità delle cure; in caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio , deve adottare misure volte a creare all’Utente il minor disagio possibile.
Ove sia consentito dalle normative vigenti , ‘Utente ha il diritto di scegliere, tra i soggetti che erogano il servizio , quello che ritiene possa meglio rispondere alle proprie esigenze.
Il laboratorio, garantisce all’Utente la partecipazione alla prestazione attraverso un’informazione corretta , chiara e completa, con la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltre reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio.
Il servizio è erogato in modo da garantire un rapporto ottimale tra risorse impiegate, attività svolte e risultati ottenuti.